Webinar Gratuito
L'uso dell'EMDR nelle vittime di GBV con Paola Castelli
Iscrizione gratuita
Questo incontro con la Dott.ssa Paola Castelli, Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in Psocotraumatologia, si propone di mettere in luce l’importanza del fenomeno della violenza di genere e l’enorme impatto che ha sulla salute psichica e fisica delle persone
Verranno descritte le diverse forme di violenza sessuale e di genere distinguendole dalla comune violenza, e i fattori che contribuiscono a rendere invisibile questo fenomeno.
Le implicazioni di stigma e vergogna che ricadono sui sopravvissuti, infatti, costituiscono fattori di rischio al perpetuarsi della violenza di genere. Verranno date indicazioni su come impostare un trattamento efficace e quali sono le principali difficoltà che si incontrano nel trattamento delle vittime di violenza sessuale e di genere con una particolare attenzione alla violenza nelle relazioni intime.
Verrà dato ampio spazio all’utilizzo dell’EMDR, quale metodo di intervento particolarmente indicato per aiutare le vittime a non ricadere nel ciclo della violenza.
Attraverso alcuni esempi clinici, verrà illustrato come si lavora sulle difese, in particolare l’idealizzazione, e sulle emozioni bloccanti utilizzando uno specifico protocollo EMDR.
FCP - Formazione Continua in Psicologia
Presenter